La tenuta - Cantina Salim è il nostro sogno. La tenuta - Cantina Salim è il nostro sogno.

La tenuta

Cantina Salim è il nostro sogno.

Salim Trento DOC è il sogno divenuto realtà

CANTINA e WINESHOP

Passione, conoscenza, accoglienza.

Nell’Alto Garda, a 500 mt slm, tra i rigogliosi vigneti dell’omonimo Maso, è nata CANTINA SALIM. Un progetto la cui forma coniuga coraggio e nuove prospettive, dove architettura e tecnologia enologica si alleano per dar vita ad un grande spumante: Salim Trento DOC.
Ma Cantina Salim non è solo spumante; è amore e conoscenza della terra che si ritrova nei vini, nell’Extravergine di oliva e nelle grappe. È accoglienza che si apprezza appena varcata la soglia della cantina e wineshop. È cultura e tradizione enologica attraverso le visite in cantina e in vigneto. È ospitalità grazie all’adiacente Maso Salim a disposizione degli ospiti. Salim è il nostro sogno e finalmente siamo felici ed orgogliosi di condividerlo con voi.

Famiglia Bortolotti

I NOSTRI VIGNETI

I nostri vigneti

Tenuta Salim è incastonata in un territorio unico a 500 metri s.l.m., i nostri vigneti si affacciano sulla Valle del Sarca, protetti da una cortina di olivi, ammirano il Castello di Drena e riposano abbracciati dal bosco di lecci e castagni, spettinati dalla brezza del Garda. Due ettari e mezzo di appezzamenti attorno alla Cantina e un altro ettaro nascosto nel bosco producono Chardonnay e Pinot Nero, unica materia prima da cui nascono i nostri vini. Il lavoro nel filare è costante e quotidiano, 365 giorni all’anno di cura, fatica, dedizione, ma anche passione e soddisfazione: un processo lento che inizia con il germogliamento in aprile e si conclude con la vendemmia autunnale. Se lavorare in siffatto contesto comporta produzioni minori e dinamiche complesse, il microclima ottimale e l’esposizione al sole permettono di raccogliere uve perfettamente mature e di portare questa qualità fino alla bottiglia. Consapevoli del legame indissolubile e fragile fra questo territorio e la natura, prestiamo attenzione e cura a tutte le operazioni di coltivazione, rispettando non solo la vite, ma anche l’ecosistema in cui è inserita.
Ecco allora che la scacchiatura -la selezione dei germogli- la sfogliatura, la gestione dell’erba con l’introduzione del sovescio -coltivazione e interramento di apposite colture per migliorare la fertilità del terreno- e la cimatura e infine i trattamenti a base esclusiva di rame e zolfo, fanno della nostra azienda una realtà biologica e rispettosa dei ritmi naturali. La vicinanza al bosco è ulteriore nota di pregio che sigilla la biodiversità di questo locus amoenus.

I vigneti di Cantina Salim

LA LOCATION

Il terroir che dà vita
al nostro vino

  • 5 ettari di vigneto
  • 6 zone diverse
  • 20 anni di storia
  • 365 giorni all’anno di cura
Il terroir che dà vita al vino di Cantina Salim

L’AMBIENTE NEL CUORE

Salim: una realtà sostenibile.

Tecniche agricole

Tecniche agricole

Adottiamo pratiche atte a ridurre l’impatto ambientale della produzione di uva e vino. Queste includono la gestione sostenibile delle vigne, la conservazione del suolo e la promozione della biodiversità, riducendo al contempo l’uso di prodotti chimici sintetici e l’ottimizzazione del consumo d’acqua. L’obiettivo è produrre vini di alta qualità preservando al contempo gli ecosistemi vitivinicoli e il territorio circostante.

Zero waste

Zero waste

In Cantina Salim ci impegniamo per creare un processo circolare, nell’ottica di ridurre il più possibile gli sprechi. Gli scarti delle lavorazioni vitivinicole di pressatura, le vinacce, sono conservate e distillate per produrre la nostra grappa o riutilizzate in campagna.

Risparmio energetico

Risparmio energetico

Cantina Salim punta a ridurre l’impatto energetico delle sue lavorazioni sull’ambiente naturale. La scelta progettuale di incastonare la zona produttiva nella roccia permette di avere una temperatura naturale e costante durante tutte le stagioni, senza dover ricorrere ad impianti esterni. L’installazione di pannelli fotovoltaici contribuisce, inoltre, a proiettare Cantina Salim verso un futuro verde e responsabile.

Certificazioni

Certificazioni

Le certificazioni agricole sono un riconoscimento ufficiale delle pratiche sostenibili e di alta qualità nell’agricoltura. Ottenere queste certificazioni implica rispettare rigorosi standard di produzione, promuovendo la trasparenza e la fiducia nei prodotti agricoli. L’Azienda Agricola Salim è certificata con metodo biologico n° 20436721672 d,d, 07.05.2021, e offre ai consumatori la tranquillità di fare scelte alimentari informate ed etiche.

Ma Salim è soprattutto grandi vini. Vi invitiamo a scoprire i segreti custoditi nelle bottiglie della nostra cantina e a lasciarvi trasportare dalla bellezza del nostro territorio.

SCOPRI I NOSTRI VINI

Il profumo della terra

VIGNETI E CANTINA

Degustazioni
e visite in cantina

Hai mai desiderato immergerti nell’affascinante mondo
dei sapori e dei profumi del vino?

Se la tua risposta è sì, allora ti invitiamo ad unirti a noi per una degustazione indimenticabile. Potrai scoprire i segreti dell’arte vinicola, conoscere la cantina e assaporare una selezione dei nostri vini.
Prenota una esperienza unica presso Cantina Salim!

Scopri di più
Cantina Salim: il nostro sogno che diventa realtà Cantina Salim: il nostro sogno che diventa realtà

TENUTA SALIM

Eventi Privati e aziendali
in Cantina Salim

Presso Cantina Salim, siamo lieti di offrire un’ambientazione unica e affascinante per i tuoi eventi speciali, sia aziendali che privati. I nostri vigneti e gli ambienti raffinati della cantina saranno lo sfondo perfetto per ospitare momenti unici.

Scopri di più
Cantina Salim: il nostro sogno che diventa realtà Cantina Salim: il nostro sogno che diventa realtà